21 mag 2020

Come installare nuovi caratteri su Linux - La vecchia e affidabile linea di comando

Esistono molti modi per installare nuovi caratteri su Linux. In questo articolo utilizzeremo il metodo manuale: semplice, facile e diretto al punto.

1. Dove sono memorizzati i caratteri su Linux?

Prima di tutto, i caratteri in Linux si trovano in varie directory. Tuttavia quelli standard sono

/usr/share/fonts,/usr local/share/fonts e~/.fonts

Puoi inserire i tuoi nuovi caratteri in una di quelle cartelle, tieni presente che i caratteri nella directory ~/.fonts saranno disponibili solo per il tuo utente.

2. Estrai e copia i caratteri...

Supponi di aver appena scaricato un sacco di nuovi fonts, impacchettati in un archivio .zip. Il primo passo è decomprimerlo da qualche parte nella cartella principale. Quindi copia il contenuto in una delle tre directory sopra menzionate. Puoi anche creare sottocartelle per rendere le cose ben organizzate. Ricorda di invocare il comando di copia con sudo se scegli di installare i caratteri in 

/usr/share/fonts o /usr/local/share/fonts, in quanto sono directory di sistema.

3. Aggiorna la cache dei caratteri...

L'ultimo passaggio è aggiornare la cache dei caratteri. Ciò è necessario per quei programmi che usano fontconfig per elencare i caratteri disponibili sul sistema. Per eseguire un aggiornamento della cache dei font basta fare:

sudo fc-cache -f -v

dove -f significa forzato (vogliamo aggiornare tutto) e -v significa dettagliato, al fine di stampare alcune informazioni utili sui caratteri installati e quelli appena scoperti.

Nessun commento:

Posta un commento