19 mag 2020

Intervista a: Goro Fujita



Siamo davvero felici di condividere questa intervista esclusiva con Goro Fujita, un pioniere della realtà virtuale e artista unico nel suo genere. Vorremmo saperne di più sul suo percorso artistico e sulla sua visione per il mercato e gli strumenti VR, mentre attualmente sta lavorando a uno strumento di pittura VR chiamato Quill su Facebook.

IA: Puoi darci una rapida panoramica della tua carriera?


GF: Mi sono laureato in un programma di animazione 3D in Germania nel 2005. Mentre studiavo animazione mi sono anche interessato alla pittura digitale e ho iniziato a fare dipinti quotidiani. Dopo la laurea ho iniziato a lavorare come animatore di personaggi freelance e artista dello sviluppo visivo in vari studi in Germania. Nel 2008 sono stato assunto da DreamWorks Animation come artista dello sviluppo visivo e ho lavorato lì per 7 anni su progetti tra cui Megamind, Madagascar 3, Penguins of Madagascar e Boss Baby.


Nel 2015 ho lasciato DreamWorks e mi sono unito a Oculus Story Studio di proprietà di Facebook come Art Director. Ho lavorato alla fine di "Lost" e all'Art Directed Emmy Award vincendo "Henry". Dopo la chiusura di Oculus Story Studio a maggio 2017, mi sono unito nuovamente a Facebook per continuare lo sviluppo di uno strumento di pittura VR chiamato Quill che abbiamo sviluppato in Story Studio per l'esperienza VR “Dear Angelica”.


IA: Dal 2015, usi la VR anche per creare arte. Ha cambiato la tua percezione dell'arte?


GF: Penso che la VR sia un'invenzione meravigliosa. Sto usando l'app di pittura VR di cui sopra "Quill" per fare dipinti VR. Ricordo ancora il momento magico in cui Inigo Quilez (il creatore di Quill) mi ha permesso di provare il suo primo prototipo di strumento di pittura VR. Tracciare una linea nello spazio 3D era qualcosa che non avevo mai fatto prima.


Ma questo è solo l'inizio. Quill ci permette di entrare nelle nostre menti. Ci permette di essere fisicamente dentro la nostra immaginazione. Ho incontrato il mio personaggio che ho creato nel 2004 per la prima volta in Quill nel 2015. Ero letteralmente in piedi accanto a lui ed è stato un momento indimenticabile per me! La realtà virtuale ha davvero aperto le porte a una nuova forma d'arte diversa da dipinti tradizionali, sculture, installazioni ecc. Che si erge da sola.


Credo che man mano che la VR diventerà più accessibile al pubblico, l'arte in VR amplierà il pubblico della realtà virtuale ben oltre i giocatori hardcore.


IA: Puoi spiegare a qualcuno che non ha mai usato la VR per la creazione, la visione dietro Quill, il software su cui stai lavorando e che usi per creare arte in VR?


GF: Quill è uno strumento di illustrazione VR creato per potenziare artisti e creatori, sia per creare arte finale o come strumento di produzione per la creazione di concetti. Permette agli utenti di dipingere nella realtà virtuale su una tela infinitamente scalabile, con ricchi strumenti di colore e pennelli diversi.


Quill è progettato per essere espressivo, preciso e per far passare chiaramente la "mano" dell'artista. Mette al primo posto l'Artista, non c'è illuminazione, nessun livellamento delle linee, niente che aggiunge opinione visiva all'immaginazione degli artisti.


IA: Qual è la tua percezione del futuro dell'arte e della realtà virtuale per l'industria cinematografica e dei giochi?


GF: Credo che con VR abbiamo finalmente trovato il mezzo fatto per creare oggetti realizzabili a tutto tondo, personaggi, mondi nello spazio 3D. Indipendentemente se stai lavorando su una produzione VR o su una pipeline 3D tradizionale, non esiste un metodo più veloce della creazione di risorse in VR.


Con questa tecnologia, non sei più vincolato a una superficie 2D (tablet o monitor del computer). Puoi manipolare, dipingere e scolpire su tutti gli assi in una volta, cosa che prima non era possibile. Tutto ciò che crei può essere quindi esportato in altre applicazioni 3D e può beneficiare di tutti i tipi di reparti lungo la pipeline di produzione dalla pre-visualizzazione alla creazione finale delle risorse. 


La creazione in VR può ridurre significativamente i tempi e il budget per qualsiasi produzione di intrattenimento.


IA: Adesso stai facendo dipinti giornalieri di 30 minuti a Quill (Quillustrations). In che modo questo tipo di esercizio differisce dalla tradizionale speed painting?


GF: La conoscenza è la stessa della pittura 2D, ma l'approccio è leggermente diverso. All'inizio ho pensato che ci sarebbe voluto molto più tempo per dipingere in tre dimensioni perché devi dipingere su tre assi a differenza dei due assi canonici in 2D.


IA: All'inizio dell'anno hai pubblicato il tuo incredibile pezzo animato realizzato con Quill “A Moment in Time”. Possiamo saperne di più su questo pezzo speciale?


GF: Dipingere in 3D era un mio sogno molto prima di Quill. Nel 2013 ho creato illusioni 3D in Photoshop. Genererei un'immagine dell'occhio destro dell'occhio sinistro da un dipinto e animerei avanti e indietro tra loro per creare l'illusione del 3D.


Clicca qui


Poi è arrivato Inigo e mi ha permesso di dipingere davvero in 3D con Quill, rendendo possibile il mio sogno. A Moment in Time era al di là di quel sogno...un po 'come un sogno che non ero in grado di sognare perché non l'ho mai considerato come una possibilità per animare un dipinto ma anche ruotarlo allo stesso tempo.

Quando Inigo mi ha aperto quella porta mi sono chiesto: "E se dipingessi e animassi un momento nel tempo che le persone potrebbero esplorare e sperimentare da più angolazioni al proprio ritmo?"
Questo è quando ho iniziato a lavorare alla mia prima Quillustration animata. Ho iniziato con una strada e ho animato un ragazzo che camminava lungo questa strada fotogramma per fotogramma. Poi ho aggiunto un tipo che fumava una sigaretta dall'altra parte della strada come animazioni a ciclo continuo. Più ho aggiunto alla scena, più è diventata magica.
Vedere i miei personaggi dipinti prendere vita ed essere dentro il mio dipinto con loro è stato incredibile. La scena ha continuato a crescere e quando ho aggiunto l'audio posizionale al mix è diventato completo. Questo pezzo mi ha portato a finire circa 80 ore e il fatto che Quill consenta a una sola persona di creare qualcosa del genere mi fa ancora impazzire.

IA: Quali sono i tuoi pensieri sull'animazione disegnata/dipinta a mano fatta in tecnica VR?

GF: C'è qualcosa di veramente speciale se un artista può creare un'animazione in VR dall'inizio alla fine. Nelle tradizionali operazioni 3D tendi a perdere il fascino iniziale che hai nei dipinti concettuali 2D a causa di molti passaggi e opinioni nel processo di produzione. Il risultato finale potrebbe comunque sembrare buono ma spesso si perde la "mano" del progettista durante il processo.
Quill e VR consentono al creatore di fare ogni passo dall'inizio alla fine senza illuminazione calcolata o simulazioni e mantiene il 100% della mano degli artisti fino alla fine. Ecco il mio ultimo pezzo animato. Tutto il fascino che vedi in un singolo dipinto viene mantenuto quando animato.
IA: Come pensi che un software come Quill e la sua tecnologia associata possano aiutare a creare nuovi modi per il pubblico di consumare / interagire con l'arte?

GF: Penso che sia quello che stiamo cercando di scoprire. Questa nuova forma d'arte ha aperto così tante nuove porte per il consumo e l'interazione con l'arte. Quill non ha ancora la capacità multiutente, ma non posso aspettare il giorno in cui posso dipingere con i miei colleghi artisti nello stesso spazio che un vecchio strumento di pittura aperto su tela ci ha permesso di fare.

Ecco un assaggio di come potrebbe essere il multiutente. Questo è un pezzo che ho fatto con la comunità dell'arte VR. Il mio amico e artista Carlos Felipe Leon ha iniziato con un ring di wrestling vuoto con un arbitro e poi abbiamo iniziato a fare a turno (Quill tennis) con persone della comunità artistica da aggiungere alla scena. 10 persone hanno finito per partecipare alla creazione di questo fantastico caos.

IA: Quali sono secondo te i mercati più promettenti per VR e Quill?

GF: Penso che Quill abbia un potenziale illimitato di toccare molti settori e individui, ma non ho dubbi che sarà una risorsa enorme per qualsiasi produzione di intrattenimento come film, TV e giochi. Le informazioni che è possibile estrarre da un singolo dipinto con costi e tempi di investimento minimi sono inestimabili per qualsiasi produzione. Potrei anche vederlo influenzare il design del prodotto, il design industriale, il fashion design etc.

IA: Di quale software / hardware hai bisogno di usare Quill e dove vogliamo saperne di più sul software?

GF: Devi avere un computer VR Ready e Oculus Rift con controller Touch e sei pronto. Quill è scaricabile da Oculus Store. Controlla la nostra pagina Quill per saperne di più sullo strumento.

IA: Qualcos'altro che vorresti condividere?

GF: Ho lavorato alla costruzione di una comunità artistica VR per mostrare al mondo le meravigliose possibilità di creare in VR. Ci sono tre gruppi di Facebook che ho creato che vorrei evidenziare:
Gruppo di pittura virtuale per disegni eseguiti utilizzando strumenti di pittura in VR.
Gruppo Virtual Sculpting per modelli 3D realizzato utilizzando strumenti di modellazione in VR.
Gruppo di animazione virtuale per animazioni eseguite usando gli strumenti di animazione in VR.
Questi gruppi stanno crescendo rapidamente ed è uno stato davvero stimolante vedere cosa hanno creato con questo nuovo mezzo.

IA: Se le persone interessate contattarti, come vorresti essere contattato?

GF: Puoi inviarmi un messaggio sulla mia pagina Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento