18 mag 2020

Come rendere Inkscape simile alla tavola da disegno di Adobe Illustrator


Modifica proprietà del documento in Inkscape 2019

Gli utenti che usano Adobe Illustrator da molto tempo troveranno la migrazione verso Inkscape più difficile, già dall'apertura del programma e visualizzando la tavola da disegno che si presenta di default.
In Inkscape, tuttavia, sia le parti attive che quelle inattive della tavola sono bianche per impostazione predefinita e il bordo scompare ogni volta che un oggetto viene disegnato sopra di esso (in altre parole, l'oggetto ostruisce il bordo). Questo rende difficile capire esattamente quando stai disegnando sulla tela e quando ne sei uscito.
Fortunatamente è abbastanza facile apportare alcune modifiche e avere la tua tela esattamente come la tavola da disegno di Adobe Illustrator. Ecco come.
Per iniziare questo processo, andate su File> Proprietà del documento.
File Document Proprietà Inkscape Canvas tutorial






















Per fare ciò, andate su File> Salva. Quindi, cercate nel computer la cartella programma Inkscape che contiene a sua volta la sottocartella "Templates". Condividi> Modelli (freccia rossa) e clic sul file "default.svg". Assicuratevi che "Salva come" sia impostato su "Inkscape SVG" (freccia verde) e infine salvate sovrascrivendo.

Questo farà apparire la finestra di dialogo Proprietà del documento, che contiene alcune opzioni di personalizzazione per il nostro documento e la tela. Sotto la prima scheda etichettata "Pagina", indicata dalla freccia rossa nella foto sopra, ci sono alcune sezioni che ci permettono di modificare le nostre impostazioni della tela.

Se preferite, potrete impostare lo sfondo del documento in modo che sia trasparente, rappresentato da una scacchiera grigia. Per fare ciò, andate nella sezione "Background" e fate clic sull'opzione "Background Scacchiera" (indicata dalla freccia verde sopra).

Tuttavia, se si preferisce che il proprio sfondo sia dello stesso colore grigio scuro che si trova in Illustrator, potrete impostarlo su un colore specifico, cliccando su "Colore Sfondo" proprio sotto la casella di controllo scacchiera, sotto la sezione sfondo (indicata dalla freccia blu nella foto sopra).
Impostazione del valore RGBA in Inkscape


Questo farà apparire la finestra di dialogo "Colore di sfondo". Qui potrete impostare manualmente un colore e anche una tipologia di colore (RGB, HSL, CMYK, Wheel e CMS) e i cursori dei colori, oppure digitare un valore HTML per un colore specifico sotto la sezione "RGBA" (indicato dalla freccia rossa). Nel nostro caso, vogliamo impostare questo valore di colore RGBA sul colore utilizzato in Illustrator, che ha la notazione HTML #606060. Quindi cancelleremo il vecchio valore per rimpiazzarlo con "606060". In Inkscape, è inoltre necessario specificare il valore del canale Alpha (RGBA sta per Rosso, Verde, Blu e Alfa) o la trasparenza / opacità del colore di sfondo. Dal momento che vogliamo che il colore di sfondo sia completamente opaco, imposteremo il valore Alpha su 100 digitando "ff" alla fine del nostro valore HTML. Quindi, il valore finale sarà "606060ff".

Modifica le proprietà del documento di Border Inkscape

A destra della sezione Sfondo c'è una sezione intitolata "Bordo" (indicata dalla freccia rossa sopra). Per prima cosa, assicuratevi che l'opzione "Mostra bordo pagina" sia selezionata. Al di sotto di questo, c'è un'opzione per mostrare il "Bordo sopra il disegno". Controllate questa opzione in quanto farà in modo che qualsiasi oggetto che si sovrapponga al bordo della pagina non ostruisca quel bordo. Piuttosto, il bordo verrà visualizzato sopra l'oggetto, come in Illustrator.
Sotto questa opzione c'è "Mostra l'ombra del bordo". E' puramente estetica e in alcuni utenti può dare fastidio, pertanto, si consiglia di disattivarla.
Al momento, è un po' difficile vedere il bordo attorno al nostro documento perché è un colore simile al nostro nuovo colore di sfondo. Per cambiarlo, fare clic sull'opzione "Colore bordo" (indicato dalla freccia verde) quindi si consiglia di selezionare il nero totale.
Per l'ultimo passaggio, renderemo bianco il documento effettivo in modo che sia più facile distinguere dalle aree inattive della tela. Per iniziare, faremo clic sull'icona "Visualizza livelli" (indicata dalla freccia rossa) per far apparire il dialogo "Livelli" "(freccia verde). Fare doppio clic sul nome "Layer 1" e rinominare questo livello "Sfondo" (freccia blu).

Aggancia al bordo della pagina Icona Inkscape

Faremo clic sull'icona "Blocca sul bordo della pagina" (freccia rossa) per garantire che, per il nostro prossimo passaggio, qualsiasi oggetto che disegniamo si agganci al limite della pagina.

Disegna un rettangolo in Inkscape

Successivamente, mentre sul livello sfondo prenderemo lo strumento Rettangolo (freccia rossa) e disegneremo un rettangolo che va dall'angolo in alto a sinistra all'angolo in basso a destra dell'intero documento, come indicato dalle frecce verdi (dovreste vedere un messaggio che si apre con il tip del mouse che dice "Gestisci al bordo della pagina", il che significa che il vostro oggetto verrà disegnato esattamente all'angolo del bordo della pagina).

Inkscape Rectangle Dimensions

Ora dovreste avere una forma che occupi l'intero spazio del documento e quindi dovrebbe essere la stessa esatta dimensione del vostro documento. Il mio documento era 210 mm di 297 mm, che è la dimensione predefinita del documento quando apri per la prima volta Illustrator. Vedrete che la larghezza e l'altezza della mia forma corrispondono a queste dimensioni (delineate in verde nella foto sopra).

Cambia colore in primo piano con i campioni Inkscape
Ora ho bisogno di cambiare il colore del mio rettangolo. Per fare questo, faremo semplicemente clic sul colore bianco dei Campioni nella parte inferiore della tela (freccia rossa). Per garantire che il rettangolo non abbia un tratto, faccio clic con il tasto SHIFT sul colore "X" nei miei Campioni (freccia verde).

Controlla gli angoli allineati su Inkscape Canvas

A questo punto, possiamo tenere premuto CTRL e utilizzare la rotellina del mouse per ingrandire gli angoli della composizione, accertandoci che la forma non vada oltre le linee del bordo della pagina.

Aggiungi una finestra di dialogo Nuovo livello in Inkscape

Quindi faremo clic sull'icona a forma di lucchetto accanto al livello Sfondo nella finestra di dialogo Livelli (freccia rossa) per bloccare questo livello assicurandoci di non spostarlo o disegnarlo accidentalmente.

Infine, faremo clic sull'icona "Crea un nuovo livello" (freccia verde) per visualizzare la finestra di dialogo Aggiungi livello (delineato in blu sopra), chiamerò il mio nuovo livello "Livello 1" e imposteremo la Posizione su "Sopra corrente". Poi clic su "Aggiungi" per creare il nuovo livello rendendo questo livello attivo. Tutto ciò che creeremo sarà ora su Layer 1, permettendoci di nascondere il livello Sfondo in qualsiasi momento, se volete esportare una composizione senza sfondo o disegnare un oggetto bianco.


Il passo finale è quello di sostituire il modello di documento predefinito esistente trovato in Inkscape in modo che d'ora in poi, questo documento che abbiamo appena creato sarà il nostro documento predefinito e non dovremo rifare le personalizzazioni ogni volta.
Salva un modello di documento predefinito in Inkscape

Salvare un modello di documento predefinito SVG in Inkscape


































Ora, quando andiamo su File> New, il nostro nuovo documento assume tutte le proprietà personalizzate che abbiamo impostato, facendolo apparire come una tavola da disegno di Adobe Illustrator. Tenete presente che, a meno che non nascondete il livello di sfondo prima di esportare le vostre composizioni, avrete uno sfondo bianco su tutti i vostri progetti a venire.

Nessun commento:

Posta un commento